Inizio e cessazione Unione Civile
Unione civile fra persone dello stesso sesso
-
Servizio attivo
A chi è rivolto
A tutti coloro che, appartenenti al medesimo sesso, intendono contrarre unione civile oppure sciogliere un'unione civile fra loro precedentemente costituita
Descrizione
Due persone maggiorenni dello stesso sesso costituiscono un’unione civile mediante dichiarazione di fronte all’ufficiale di stato civile ed alla presenza di due testimoni, scelti dagli interessati anche tra i propri parenti. I testimoni possono essere cittadini italiani o stranieri ma devono comunque essere maggiorenni, avere la capacità d'agire e conoscere la lingua italiana. Qualora uno degli interessati non conosca la lingua italiana, l’ufficiale dello stato civile nomina un interprete che giura di svolgere fedelmente l’incarico. Nell’atto di unione civile è possibile inserire – dietro comunicazione preventiva all’ufficio di stato civile – la dichiarazione di scelta del regime patrimoniale di separazione dei beni.
Lo scioglimento dell’unione civile può avvenire quando le parti hanno manifestato, anche disgiuntamente, la volontà di scioglimento dinnanzi all’ufficiale di stato civile. Dopo tre mesi dalla data di manifestazione della volontà, la domanda di scioglimento può essere proposta al Tribunale ordinario oppure all'ufficiale dello stato civile del Comune dove è stato iscritto l'atto di unione civile o del Comune di residenza. Nell'opzione davanti all'ufficiale dello stesso civile il procedimento è lo stesso previsto per lo scioglimento del matrimonio ed è soggetto alle stesse condizioni, là dove compatibili
Come fare
La costituzione dell'unione civile fra persone dello stesso sesso é preceduta da una richiesta rivolta all'ufficiale dello stato civile di un Comune liberamente scelto dagli interessati. L'ufficiale dello stato civile concorda con le parti un appuntamento durante il quale viene redatto un verbale sottoscritto dai presenti. Trascorsi trenta giorni o meno, occorrenti per la verifica dell'assenza di impedimenti, l'unione civile puó essere costituita
Per ottenere lo scioglimento dell'unione civile è necessario rivolgersi all'ufficio di stato civile del Comune dove è stato iscritto o trascritto l'atto di matrimonio o del Comune di residenza dei coniugi o di uno di essi. I coniugi possono farsi assistere facoltativamente da un avvocato, ma devono comunque comparire personalmente davanti all’ufficiale dello stato civile per sottoscrivere l’accordo, essendo esclusa alcuna forma di rappresentanza
Cosa serve
Coloro che intendono contrarre unione civile nel Comune di Romentino devono presentare un'autocertificazione contenente i propri dati e la dichiarazione di assenza di cause ostative all'unione. Nel caso di cittadini stranieri, devono presentare il nulla osta all’unione civile rilasciato dall'autorità consolare in Italia del Paese di provenienza
Per ottenere lo scioglimento dell'unione civile, all'ufficio di stato civile deve pervenire un'apposita domanda secondo moduli predisposti dall'ufficio stesso, alla quale va allegato un documento d'identità personale
Cosa si ottiene
Le unioni civili sono costituite di norma dal lunedí al sabato con esclusione delle festivitá infrasettimanali e nell'orario di servizio del personale comunale. In base all'effettivita disponibilitá dell'Amministrazione Comunale le unioni civili possono essere celebrate anche in giorni ed orari diversi. La costituzione avviene, a scelta degli interessati, nella Sala Giunta presso il Palazzo Municipale in Via Chiodini 1 oppure nella Sala Consiliare presso il Centro Culturale "Architetto Pio Occhetta" in Via Donati 26 La scelta della seconda opzione comporta il pagamento di una tariffa, mentre é gratuita la prima.
Lo sciolgimento dell'unione civile si ottiene al termine del procedimento illustrato
Tempi e scadenze
Costituzione:
Processo verbale: entro 30 giorni dalla richiesta, necessari al controllo delle autocertificazioni - Celebrazione: entro 180 giorni dalla verifica delle dichiarazioni ricevute
Scioglimento:
Accordo di scioglimento: dopo almeno tre mesi dalla data della Manifestazione di volontà di scioglimento - Conferma dello scioglimento: decorsi almeno 30 giorni dalla data dell’Accordo
Processo verbale: entro 30 giorni dalla richiesta, necessari al controllo delle autocertificazioni - Celebrazione: entro 180 giorni dalla verifica delle dichiarazioni ricevute
Scioglimento:
Accordo di scioglimento: dopo almeno tre mesi dalla data della Manifestazione di volontà di scioglimento - Conferma dello scioglimento: decorsi almeno 30 giorni dalla data dell’Accordo
Costi
L'unione civile costituita presso la sede municipale è gratuita.
L'utilizzo della Sala Consiliare presso il Centro Culturale sconta invece una tariffa differenziata così determinata:
- residenti: in orario di servizio € 50,00, fuori dall'orario di servizio € 100,00
- non residenti: in orario di servizio € 100,00, fuori dall'orario di servizio € 150,00.
A tali importi va aggiunta una cauzione, restituibile, di € 100,00
L'utilizzo della Sala Consiliare presso il Centro Culturale sconta invece una tariffa differenziata così determinata:
- residenti: in orario di servizio € 50,00, fuori dall'orario di servizio € 100,00
- non residenti: in orario di servizio € 100,00, fuori dall'orario di servizio € 150,00.
A tali importi va aggiunta una cauzione, restituibile, di € 100,00
Il procedimento di scioglimento dell'unione civile davanti all'ufficiale dello stato civile ha un costo di 16,00 euro
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Documenti
Modulistica
Argomenti
Ultimo aggiornamento pagina: 22/01/2024 08:31:42
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Prenota appuntamento (Apre il link in una nuova scheda)